laboratorio di coaching    |    info@coachinglab.it
IL BLOG DI COACHING LAB Home  |  Blog  |  Le 6 qualità fondamentalidi un leader
Gli Articoli del nostro Blog


Le 6 qualità fondamentalidi un leader




Oltre a dare istruzioni e ad essere guida e fonte d’ispirazione, un buon leader deve mostrare coraggio, passione, sicurezza, impegno e ambizione. Coltiva i punti di forza e i talenti dei suoi collaboratori costruendo team di persone che s’impegnano per il raggiungimento di obiettivi comuni. Ecco le 6 qualità fondamentali che un leader deve avere:

Condividere la propria visione
Un buon leader deve avere ben chiaro l’obiettivo, le modalità per raggiungerlo e che cosa significa avere successo. È in grado di trasmettere la propria visione in modo chiaro e appassionato, assicurandosi che i membri del team capiscano come il loro contributo concorre al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi.

Dare il buon esempio
Il modo migliore per ottenere credibilità e guadagnarsi il rispetto degli altri è quello di dare il buon esempio. Il loro comportamento deve essere d’ispirazione per le azioni altrui. Far seguire i fatti alle parole aiuta a creare fiducia.

Mostrare integrità
Un leader che possiede integrità attinge ai propri valori come a una guida nelle decisioni, nel comportamento e nelle relazioni con gli altri. Chi dimostra la propria integrità attraverso le azioni quotidiane ottiene lealtà, fiducia e rispetto dai propri dipendenti.

Comunicare in modo efficace
Comunicare non significa solo ascoltare gli altri attentamente e rispondere in modo appropriato. Vuol dire anche condividere informazioni di valore, fare domande intelligenti, fornire stimoli e nuove idee, chiarire malintesi e formulare richieste chiare.

Prendere decisioni difficili
Quando si trova davanti a una decisione difficile, il vero leader stabilisce prima di tutto cosa vuole ottenere. Considera le probabili conseguenze di ogni decisione e ogni possibile alternativa. Prende la sua decisione finale con convinzione, se ne assume la responsabilità e la porta a termine.

Riconoscere il successo
Le persone hanno bisogno di sapere che il loro lavoro sarà valorizzato e apprezzato affinché possano impegnarsi e contribuire al meglio. Trovate il modo di gratificare i risultati del vostro team.


👉Vuoi diventare un leader di successo? Partecipa alle sessioni di coaching


Scegli con noi il tuo percorso di leadership


 oppure inizia già a costruire un percorso di crescita per te ed il tuo team grazie al lean thinking!