laboratorio di coaching    |    info@coachinglab.it
IL BLOG DI COACHING LAB Home  |  Blog  |  COME ADOTTARE STRATEGIE EFFICACI.
Gli Articoli del nostro Blog


COME ADOTTARE STRATEGIE EFFICACI.


Molto spesso mi imbatto in persone o aziende che si lamentano del mancato raggiungimento di risultati. O perché mollano l’interesse e l’entusiasmo a metà percorso, oppure perché alle prime difficoltà gettano la spugna e smettono di lottare.

Le prime difficoltà sono spesso vissute dalle persone come un fallimento, ed il fallimento viene visto come il risultato di azioni sbagliate.

Insomma, una sorta di loop negativo che si autoalimenta generando così la sfiducia da parte delle persone, e la successiva rinuncia agli obiettivi prefissati.



Questo perverso meccanismo ha come base un denominatore comune, ovvero la mancanza di una vera e propria strategia, un piano di azioni concreto e misurabile sul quale fare riferimento e sul quale monitorare gli avanzamenti. Di qualunque progetto si tratti, ed a qualunque livello, personale o di business.

Quindi il primo punto che mi sento di consigliare è proprio quello di adottare una strategia che sia efficace e soprattutto consona agli obiettivi che vengono prefissati.  La pratica si compone dei seguenti passi:

  • Identificare la strategia;
  • Modellarla, cioè creare lo schema;
  • Impararla, ovvero farla propria;
  • Utilizzarla, ovvero metterla in pratica;
  • Adattarla alle esigenze.

 

La fase di IDENTIFICAZIONE è la più importante perché riguarda proprio la definizione della strategia, degli obiettivi che si intendono raggiungere, delle risorse disponibili e dei tempi entro i quali si intendono raggiungerli;

La fase di MODELLAZIONE della strategia significa creare lo schema ovvero stabilire le modalità con cui si intendono raggiungere gli obiettivi, con quali strumenti o metodologie, compresi gli investimenti che si rendono necessari;

IMPARARE la strategia significa farla propria, interiorizzarla, farla diventare parte dei propri comportamenti ed allinearsi costantemente ad essa;

Infine, UTILIZZARLA vuol dire metterla in pratica, non distogliere l’attenzione dai contenuti identificati nella prima parte. L’utilizzo della strategia deve essere maniacale e preciso. Ogni scostamento va valutato e ricondiviso nella fase successiva.

ADATTTAMENTO. Ogni strategia deve essere adattata ai possibili cambiamenti che possono derivare dal contesto interno o esterno. L’adattamento, la modifica, la ridefinizione della strategia deve ripercorre i passi precedenti perché diventi così parte attiva del processo.

 

Ricorda infine che SOLO LE STRATEGIE MIGLIORI portano a risultati concreti. Tutte le altre cose sono tentativi, dichiarazioni di intenti che producono solo un dispendio di energie e spesso anche di denaro.