laboratorio di coaching
           
IL BLOG DI COACHING LAB Home  |  Blog  |  IMPRENDITORE O MANAGER ? Come fare la differenza in un mondo in evoluzione, continuando a produrre Valore !
Gli Articoli del nostro Blog


IMPRENDITORE O MANAGER ? Come fare la differenza in un mondo in evoluzione, continuando a produrre Valore !
   

BUSINESS E TEAM COACHING
 
Qual’è la differenza tra un imprenditore ed un Manager ?

Sembra una domanda banale ma non lo è, soprattutto nel nostro paese dove il 95 % delle imprese sono PMI a conduzione familiare , spesso gestite dai figli e nipoti del fondatore o ancor peggio da attività nate da di spin-off ovvero da tecnici specializzati dipendenti dell’azienda in cui lavoravano che, licenziandosi si mettono in proprio , facendo spesso anche concorrenza sleale all'azienda da cui provengono.

NOI SIAMO CIO' CHE FACCIAMO e NON CIO' CHE DICIAMO DI FARE

WHAT YOU DO IS WHO YOU ARE
 
 
 


Gran parte di queste PMI sono caratterizzate da bravissimi Imprenditori, molto competenti sui processi e specialisti sui prodotti ma molto meno abili a condurre la propria azienda con stile manageriale.

In tali realtà è difficile trovare evidenza di obiettivi condivisi, di KPI ovvero indici di monitoraggio, di riunioni condivise nelle quali OGNUNO e ripeto OGNUNO produce VALORE. 

Per non parlare poi degli obiettivi INDIVIDUALI , spesso non vi è alcuna traccia.

Ciò che ho scritto non è frutto della fantasia, bensì della mia esperienza diretta di oltre 20 anni di consulenza aziendale e dove ogni volta occorre combattere con una mentalità imprenditoriale radicata a stili di impresa ormai obsoleti.

Ci si accorge infatti di una sorta di CECITA’ ATTENZIONALE ovvero di una incapacità palese di voler vedere ed affrontare il cambiamento. Ci sono buone idee, buona volontà , buone intenzioni. Ma non bastano da sole ad apportare i cambiamenti necessari per passare da essere IMPRENDITORE a MANAGER, e poter fare la differenza in un mondo in continua evoluzione.

Per questo passaggio servono delle competenze nuove. Serve mettere in atto delle azioni concrete , in tutta la struttura aziendale, in grado di fare quel salto di qualità necessario.

Ciò che ho notato infatti è che gli imprenditori sono abilissimi a stabilire obiettivi, un pò meno bravi a raggiungerli ma ancor meno capaci a fare azioni di follow up sul loro andamento. Si tende un pò sempre a procrastinare.

Passare da IMPRENDITORE a MANAGER significa aiutare a sviluppare il POTENZIALE che è presente e lavorare sodo per eliminare tutte quelle interferenze di carattere esterno che di fatto ostacolano il raggiungimento degli obiettivi.

Le interferenze possono essere : 

  • La bassa autostima,
  • la paura del cambiamento,
  • La scarsa fiducia nel prossimo o nel futuro,
  • La scarsa propensione al cambiamento,
  • La troppa fiducia in se stessi,
  • La bassa stima e fiducia nel prossimo,
  • La troppa autostima ed autocelebrazione del se.

Tutto ciò ha delle conseguenze negative ed ostative nell’affrontare il cambiamento, riduce ed volte annienta il potenziale , e certamente non fa progredire.

Le conseguenze di tutto ciò si ripercuotono ovviamente su tutta l’azienda e sui risultati attesi.

Come fare quindi la differenza in un mondo in evoluzione e continuare a produrre Valore ?

Attraverso un percorso di BUSINESS E TEAM COACHING PERSONALIZZATO, tagliato su misura per la tua azienda. Non un progetto copia ed incolla, niente di standardizzato.

Un percorso pratico ed unico che sarà in grado di trasformare le tue abilità IMPRENDITORIALI in competenze MANAGERIALI concrete.

Un percorso riservato solo a chi ha una vera intenzione di migliorare se stesso e la propria attività imprenditoriale.

Se sei interessato vai nella sezione corsi e compila il form di contatto.





COMMENTI:



INSERISCI UN COMMENTO: