laboratorio di coaching
           
TEAM BUILDING Home  |  Attivitą  |  TEAM BUILDING
TEAM BUILDING


TEAM BUILDING - Sviluppare le potenzialità di un team o di un’organizzazione complessa




Le dinamiche del lavoro di gruppo nelle aziende sono spesso foriere di pessimi risultati e a volte di aumento di problematiche.
 
Influiscono diversi fattori, dalla Leadership dei capi alle relazioni interne, dalla scarsa definizione di strategie condivise alla mancanza di mission strategica fino al non riconoscere più la stessa identità aziendale da parte di alcune persone.

L’attività di Team Building si pone come obiettivo principale quello di sviluppare le potenzialità di un team o di un’organizzazione complessa.

Nel Team Building si lavora principalmente su due aspetti:
  • Organizzativo: riguarda l'allineamento degli obiettivi dei singoli componenti a quelli del gruppo, del Team; in tale contesto si definiscono inoltre le responsabilità e i compiti del Team Leader;
  • Relazionale: si riferisce al miglioramento della comunicazione, rendendo la collaborazione del Team più efficace.
Il Team Building è lo strumento che favorisce l'evoluzione positiva della performance dell’intero Team. Attraverso un percorso specifico si guidano i componenti del Team verso una visione globale di sviluppo delle competenze e si favorisce lo sviluppo delle potenzialità del Team Leader.



Le tematiche principali che si affrontano nel Team Building sono:
  1. La definizione di OBIETTIVI e MISSION: la definizione della mission strategica, degli obiettivi individuali e quelli comuni di un Team sono un passaggio fondamentale per indirizzare il focus e stabilire un piano d’azione efficace;
  2. Lo SVILUPPO del TEAM: aver creato un buon Team non è una condizione sufficiente per farlo sviluppare in futuro. All’interno di un Team coesistono infatti diverse individualità che, pur avendo valori e obiettivi comuni, hanno ognuna un proprio carattere e una propria personalità. E’ necessario motivare ogni singola individualità verso una visione globale e premiare il contributo individuale in modo che ogni individuo abbia la sensazione di contribuire positivamente a un progetto più grande.
 
Con il Team Building ti alleni, così come nello sport, ad incrementare e rafforzare le tue abilità individuali in un contesto di lavoro di squadra.

E' un veicolo di cambiamento e di crescita che consente di ottenere risultati immediati amplificati dalla portata e dal contributo di ciascun membro del gruppo.
- Costruzione delle identità personali e collettive con i mattoncini Lego;
- Team Building experience  con guide moto in pista ;
- Team Building experience con gare di Kart Indoor;
- Team Building experience con guerra simulata




I percorsi di Team Building sono attivi a Torino, Milano, Bologna, Orbassano e Firenze.
Contattaci per informazioni sui nostri servizi:

marketing@coachinglab.it +39 011.90.63.755 vieni a trovarci